Visto il persistere della -per me- bella stagione, volevo porre una domanda ai miei Magnificient Seven:
Qual'è il vostro disco della pioggia? (disco intero, non canzone)!
So che l'argomento è di interesse nazionale tra Music'sLovers anche perchè ho tastato il terreno l'altra sera all'aperitivo, dapprima mi son presa della demente come al solito ma sabato ho visto arrivare gente munita di Lista di Dischi della Pioggia,
eh, eh!
La mia è una di quelle che 'allegria, levati', ma devo dire che per una strana alchimia o forse anche solo la vecchia storia delle due negazioni che affermano, ne viene fuori sì un umore abbinato al tempo, ma anche un crogiolìo interiore talmente intenso che ti porta a terminare in rosee pre-visioni!
Mentre mi chiedo se queste righe ^qui sopra^ siano comprensibili o meno e mi rispondo che i Magnificient Seven le capiranno sicuro, decido che è meglio partire con la Mia Lista piuttosto che perdermi in Ghirigori mentali:
Il primo disco che non posso fare a meno di ascoltare è TheDarkSide of the Moon, anche perchè lo dice proprio Lui, DavidGilmour, elencando cose piacevoli in Time dice:
'staying home to watch the rain',
lo dice con quella musica lì da pioggia, (come si fa ad essere così genio)?
Il secondo è -I Robot- di Alan Parsons Project che tra l'altro ha collaborato per il disco precedente!
Ecco, con la Pioggia questo è Eccellente e purtroppo sottovalutato ma anche se non l'avete mai sentito (e non è il caso di Gix), le ultime due canzoni TotalEclipse e subito dopo Genesi, rispecchiano esattamente quell'umore che cercavo di esprimere prima, TotalEclipse è 'la Merda Nera', ma dopo inizia una Genesi, una nuova era, un nuovo 'essere', (una speranza)?
Il terzo è Seventeen Seconds dei Cure! Pioggia di brutto e qui, zero lieto fine....
Pornography va da se'!
Uno più da temporale che da pioggia è Machine Gun Etiquette dei Damned, la sola 'I Just can't Be happy Today' vale tutti i monsoni del mondo!
Ma siccome non potevo andare avanti così, che piove da due settimane, stamattina ho cambiato marcia e come primo disco ho piazzato gli StyleCouncil -Our FavoriteShop-...
...Questi fanno vedere il sole anche quando non c'è!
Tutta questa Pioggia mi ha portato ad una Strana e Profonda Riflessione su quanto sia Bello essere disoccupati e vorrei tutti questi che scendono in piazza a protestare per il lavoro che non hanno o peggio, perchè cassintegrati (proprio non capisco, è il mio sogno ESSERE PAGATA PER STARE A CASA), ci pensassero un attimo a Quant'è bello svegliarsi, vedere una giornata cupa e tirare su le lenzuola fino agli occhi per dirsi 'dormo ancora un po', va'!
Quant'è bello non dover uscire per forza o addirittura uscire prima che sai che sono tutti più imbranati a guidare quando piove, per arrivare puntuale a lavoro, quel lavoro che sembra non finire più con Questo Tempo?
8 commenti:
Minchia! La prima cosa che ho pensato..la seconda, mi son chiesta se ce lo eravamo gia detto. In macchina andando a lavoro o a casa a cazzeggiare, number one con la pioggia è The Dark side of the moon...se mi è concesso aggiungo solo un pezzo singolo, Comfortably Numb. Altro LP (very nostalgica) I Robot, dove Total eclipse con tutto il suo black hole, mi fa ancora sorridire ;-)e questi sono i primi due in assoluto. Terzo Eye in the sky..e qui, cuore romantico, mi cullo con Old and wise. Ops, sono rimasta indietro di ventanni..tabula rasa su cose "giovani" che mi accompagnano oggi. Se valgono anche i singoli ho qualche canzone sparsa qua e là..Aquarius..the model e se ci penso chissà quante cose saltano fuori.
Gix
Ne viene che i Pink Floyd e la Pioggia sono come lo stracchino col pathè d'olive! Ho tutto un Meddley loro che parte con shine on your crazy diamond va a Atom Earth Mother a Echoes....
Dei giovinotti con la pPioggia è Super Congratulations degli MGMT, se non ce l'hai, fattelo ma ascoltalo tutto insieme, dalla prima all'ultima! baci baci, Pizzetta!
beh, visto che se ne parlava al bar e che anche oggi piove, come promesso, mi affaccio e ti suggerisco questi due che iniziano come si deve. ricordati di spannare i vetri! G.
http://www.youtube.com/watch?v=202h6ZCmfrw
http://www.youtube.com/watch?v=oSl4KX7zBTQ&playnext=1&list=PLE043D71B7C35163B
I miei dischi della pioggia? Saturdays=Youth degli M83, che mi fan venire voglia di morire dentro, ma hanno quel non so che di velato raggio di sole che si adatta a quel momento in cui il cielo è grigio finedelmondo, ma con un coriandolo di azzurro post-diluvio.
The Queen is Dead, The Smiths. Numerosi spunti e variazioni di percorso, da godere in una mezzoretta piena. Parte There is a Light That Never Goes Out e con lei la lacrimuccia, quella nell'angolo esterno dell'occhio, che non capisci se è un po' di commozione oppure un bruscolino, però qualcosa dentro ti si smuove sempre.
Terzo, una bella raccolta esaustiva di tutta la produzione artistica di Edith Piaf. E non aggiungo altro. Edith è Edith.
Dal velato raggio di sole che segue la morte dentro, ho capito che hai capito, sei dei Nostri, Noi che invece del DNA abbiamo il DMA, dove M sta per Malinconia. Genetica!
Azzardarsi fino ad Edith Piaf ed uscirne, non è da tutti, è da resilienti!
Posso aggiungere che mi fa GODERE questa cosa che i Vostri commenti rasentano la poesia?
Invece a Gabriele devo dire che i suoi dischi non sono da Pioggia bensì da Apocalisse!
A ognuno il suo, ma quando vedo Nick Cave più che di ascoltarlo mi vien 'voglia' di altro....
Dato che ci sono chiedo scusa per il rasentano invece di rasentino....
I vetri non c'era bisogno di spannarli perchè sono CROLLATI!!!
jenny, mia amata colbacca rossa, i miei dischi della pioggia?
1. jeff buckley - grace
2. smashing pumpkins - adore
3. cure - disintegration
4. tori amos - from the choirgirl hotel
5. quoto redie e voto edith edith edith
ti lovvo
tuo frocio con la cellulite (ma poi quale, che ho un culo così sodo se provano a penetrarlo si fanno male....)
Posta un commento