mercoledì 19 giugno 2013

Larsen...

...tralasciando il fatto che gli amici tuoi si comportano sempre come se tutto gli fosse dovuto, lo so che tra 'quelli' c'è l'un per cento che si salva; quel che poco sopporto, è il modo di parlare!
In pratica, il romano non è un dialetto, 

è italiano parlato male!!!
Lo so perchè guardo sovente 'Romanzo Criminale la Serie' e in effetti, a parte quando parlano con la bocca piena (spesso), la lingua è comprensibile, anzi, comprensibbile...
Davero!!
All'inizio pensavo che non mettere le doppie nei verbi tipo 'corere', 'arivare' esteso poi alle parole 'azuro', 'indiferente' e tante, tante altre, fosse dovuto a pigrizia ma ho poi dovuto rivedere la tesi quando ho notato che le doppie si usano e come!
A muzzo oviamente: ribbelle, libbertà, riggido, addirittura Giggi...
Come sai io sono tra quele che difendono il conggiuntivo e certo non si può dire che sia la specialità del Luogo ma ora mi si è aggiunto un nuovo dilemma: perchè da roma in giù si dice 'A piazza del Popolo oppure 'Manifestazione A Piazza san Giovanni'...?

Qui diciamo in Piazza Castello, IN Via Po....
Chi avrà ragione?
Tutti questi errori (erori), mi portano a quand'ero in galera e facevo posta interna, non come le altre per cercare l'amore (ammore), ma per farmi due ghignate a correggere (coregere), le lettere che mi arrivavano!!!
Tutto sommato ti voglio bbene e so che passerai volentieri sopra questa mia intolleranza non rivedibbile!!!!!