martedì 3 aprile 2012

meta al Mauri

ovvero: Metadone al Mauriziano
Non tutti i tossici sono uguali, ce ne sono di più raffinati, colti e beneducati. 
Questa differenza saltava all'occhio confrontando i diversi posti di distribuzione del Metadone (o Eptadone), a dire il vero, l'unico diverso era il Mauriziano.
Intanto il Mauri (come veniva amichevolmente chiamato dagli utenti), distribuiva ai soli abitanti di Centro e Crocetta e, non vorrei passare da classista (anche perchè lo sono), ma è palese che in centro abitino persone meno coatte, con l'aggiunta della Crocetta poi, l'utenza veniva arricchita dalla presenza di fighetti ma, soprattutto, dai miei preferiti: i Trans!
Mentre negli altri ospedali la distribuzione era asettica e triste che il Meta veniva erogato attraverso un bancone Posta Style,
il Mauri era dotato di sala d'attesa arredata alla bene/meglio ma con mobilia Vintage e, per bere, c'era un altra saletta dove gli operatori ti rifornivano di 'copertura' seduti ad una scrivania, tu seduto dall'altro lato, niente vetro di mezzo, il che rendeva la cosa molto più umana.
'Noi' entravamo dal lato opposto all'ingresso principale, quindi evitavamo di mischiarci alla popolazione semplice, avevamo dalla nostra i Giardinetti sulla destra, vicino a panetteria ed il Conad a sinistra, quindi capitava spessissimo che dopo aver 'bevuto', si facesse merenda sulla montagnola dei giardinetti con la pizza della panetteria, la birra del conad e le canne che qualcuno portava, se ci veniva voglia di farci (il se è del tutto facoltativo), avevamo a tre passi Porta Nuova.
Una posizione più che strategica!
Madama aveva più volte tentato di mandarci via dalla montagnola ma sbagliavano sempre i tempi e ci trovavano immacolati, finchè un giorno partì il minaccione: "Vi toglieremo la montagnola!"
L'hanno fatto sapete?
Un giorno arriviamo e c'erano le ruspe che tiravano giù il nostro 'dopolavoro'.
Non credevamo ai nostri occhi!!!
Hanno poi aggiunto scivolo, girello e altalene tramutando un Luogo Storico in giardino uguale a tutti gli altri.
Grrrrrr!
Il Metadone è un surrogato dell'eroina e come tutti i surrogati, non è il massimo della vita, però ti copre (coprire vuol dire che non ti fa sentire l'astinenza ma neanche ti fonde). E' uno sciroppo DOLCISSIMO, infatti veniva usato come metafora per atteggiamenti melensi: "siete peggio di un flacone di metadone" e, l'avrete capito, si beve!
Ora che ho smesso ne hanno inventato un tipo più concentrato e meno dolce, probabilmente fa meno male ai denti di quello che bevevo io!

Tutta quest'intro spaziale per raccontarvi una cosa che mi fa ridere ancora adesso:
Un estate di un anno CALDISSIMO, causa sputtanamento in tutti i negozi, per evitare la galera che sentivo vicina, decisi che avrei fatto più o meno seriamente: solo meta, zero storie di roba. 

C'è da dire che nella primavera che precedette quell'estate, avevo addirittura intrapreso una minidieta perchè mi vedevo ingrassata (vi lascio immaginare, al limite dell'anoressia), latte scremato, no carboidrati, robe così....
Con l'estate e l'obbligo da me imposto di bere solo meta, invece di ingrassare come facevano tutti quelli che bevevano solo, dimagrisco in modo pazzesco anche se avevo messo fine all'inutile dieta.
Infilavo i jeans senza neanche sbottonarli, va da sè che si trattava di Levis 501 ero preoccupata!
Un pomeriggio vado al Mauri per bere, c'era nessuno, solo Katya la mia amica Trans (io e i trans avevamo gli stessi orari), un sole irresistibile (nel senso che non si poteva resistere), e noto che anche lei era visibilmente dimagrita:
"Minchia Katya, sono preoccupata, che cazzo c'è in questo metadone? E' una merda, mi copre poco e in più è un mese che non tocco roba e invece di ingrassare sono uno scheletro, guarda qui....tette inesistenti, mi è andato via persino il culo che di solito resiste, sembro un palo!"
Lei: "A chi lo dici? Va' che gambe da corvo, in via Ormea non mi carica più nessuno, neanche i patiti di anoressiche!"
"Vabbè, però le tette ce le hai ancora, minchia!"
Lei, tette alla mano:
"Lella, che cazzo dici? Io le tette ce le ho ancora perchè sono finte!"
Aggià cazzo, me n'ero dimenticata!