lunedì 25 novembre 2013

Masterpiece

Ricordo un periodo lunghissimo in cui mi son sentita piuttosto isolata nonchè schernita perchè mi piaceva X Factor.
Dopo alcune edizioni però, potevo finalmente discutere del programma con musicisti ed appassionati vari; mi sentivo meno sola ma soprattutto nessuno mi dava più della scema perchè lo seguivo con tanta enfasi (il mio sogno era intervenire nella scelta delle canzoni da affibbiare).
Ora non guardo più X Factor (chè Cielo me lo nega), ma anche perchè da tempo ha perso in genuinità e preso in pompismo popolare infatti, tragicamente, ora risulta il programma più visto in assoluto.

Ricordo anche che quand'ero all'incirca ventenne il TFF non si chiamava così, bensì CinemaGiovani.
Lo ricordo bene perchè con Spallacci, Lorenzo Lsp e Silvietta, avevamo presentato un corto Pic Nic a Chernobil ed avevamo anche sostenuto una conferenza stampa frequentata dai soli addetti ai lavori.
Anche nelle sale di proiezione il clima era quello, Only addetti ai lavori e cinefili cronici.
Il seme però era caduto.
Ci son voluti solo trent'anni ma ora è diventato un Festival frequentatissimo nonostante cerchi di mantenere il suo stile appassionatamente sfigato com'è per tutte le cose di nicchia.
Il seme ha preso.
Adesso, secondo me, è caduto un altro seme ed è Masterpiece, talent per aspiranti scrittori COMPLETAMENTE ideato a Torino. 

Non un format copiato come può essere x factor (tiè, l'ho messo minuscolo), ma una cosa proprio nuova NUOVA e, anche perchè Torino è l'unica Patria che riconosca, non vedevo l'ora iniziasse, forse volevo pure partecipare, comunque mi sentivo orgogliosa del progetto già solo perchè finalmente in un programma si sarebbe visto altro da panettieri stesi su un divano o peggio.
E' iniziato, a me piace. 

Come al solito mi faccio promotrice appassionata e mentre son lì che promuovo mi sento dire cagate tipo che su FB ne parlano malissimo (capirai, fb...)....
"Ma l'hai visto?"
"No, quand'è che lo danno?"
Ma come cazzo fai a dire che è una merdata se non l'hai neanche visto?
Lo so io come si fa: come dicono giustamente nel trailer, sono arrivati millemila manoscritti, l'italia è un Paese di scrittori ma... di zero lettori.
La dimostrazione sta nel fatto che nessuno l'ha visto ma son tutti lì a scriverne (male) su fb, sui giornali e voglio proprio vedere stasera a Tv Talk (altro programma che guardo solo io).
Sarà che guardo pure Per un Pugno di Libri e se non si parla di ebrei come al solito anche Cult Book ma io trovo Masterpiece una genialata!
Certo darei un ruolo diverso a Coppola che a naso è l'unico davvero simpatico e colto mentre invece appare come un passante che elargisce pacche sulle spalle... Non che i giudici non mi piacciano (oddio....), ma mi hanno fatto lo sgarro di farne fuori due che avrei preso ed allora sono in guerra e, PORCA TROIA, di tutto ciò non ne posso discutere perchè devo sempre aspettare che arrivino anche gli altri.
E basta!!!!
Almeno voi torinesi, datevi una mossa, accendete un incenso che vi tolga la puzza sotto il naso e guardate il programma senza pregiudizi!!! 

Non può non incuriosire, è impossibile non tifare e, se siete intelligenti, non può non piacervi ma soprattutto iniziate a fare una cosa che avreste dovuto fare anni fa quando ancora non esisteva fb, PENSATE CON LA VOSTRA TESTA, smettete di  credere ai 'mi hanno detto',  CREDETE a me!
Grrrrr.... Sono quasi certa che quando hanno inventato i gianduiotti molti torinesi avranno detto: "Mhmmm, sì, è buono, peccato che queste nocciole cambino il gusto del cioccolato...".