domenica 20 agosto 2023

La famiglia

Il primo sospetto di essere caduta da un asteroide mi è venuto quando li sentivo fare grasse risate a proposito di una barzelletta ginecologica il cui gioco di parole ballava tra: 

"Parecchie"? "No, pa' fregna"! 

Quanto si sbellicavano oh, quasi quanto per la famigerata gara di scoregge! Io non capivo, sorridevo o meglio, facevo il sorriso torinese (falso&cortese) e poi continuavo a farmi prendere per il culo perché non pronunciavo bene il pugliese o comunque non capivo cosa dicessero. 

Però quando parlavano con qualche dottore, lo facevano in italiano.

Qualsiasi cosa dicessi, li faceva ridere anche un semplice: prendiamo una pizza? 

E sì, perché la pizza lì si chiama napoli ed ha doppia valenza visto che anche gli schiaffoni si chiamano pizza (e pure la fregna)!

Insomma, per me le vacanze erano un po' una tortura, l'unico con cui andavo d'accordo era il cugino Giorgio che dopo anni ho scoperto essere stato adottato.

Pure lui era caduto da qualche asteroide, per soccorrermi, forse?

Questa mia s-passione per le scoregge mi è subito valsa il titolo di snob.

Crescendo, l'etichetta di snob si è espansa fino a nord, dove lo ero  per i tamarri e gli alternativi. Per la gente normale invece ero strana, gli unici che non mi consideravano snob erano i borghesi o gli aristocratici per i quali ero invece una del popolo.

E' molto probabile che questa difficoltà nel definirmi nasca dal fatto che ho vissuto ben trentasei anni al confine.

Per confine intendo Corso San Maurizio che mi divideva da Vanchiglia, quindi risultavo abitare in Zona1 e non Zona8 , io me le facevo tutte e due indistintamente e cominciavano pure a starmi sul culo le etichette oltre che quelli che te ne volevano per forza affibbiare una.

E' probabilmente per questo motivo che ho poi cominciato a drogarmi, l'etichetta di tossica non potevo certo contestarla, avevo pure trovato un gruppo di appartenenza, si potrebbe dire che avevo preso due piccioni con una fava, guarda te a volte come si risolvono in modo semplice questioni ataviche!

Nota molto importante, pure Giorgio il cugino adottato aveva scelto il mio stesso gruppo di appartenenza e il tutto a distanza di 1.200 km, se non è famiglia questa!


P.S.: questo è un sample, solo per far capire che sono tornata e porc putt, è cambiata tutta l'interfaccia del blog, ci capisco più niente, se vado a capo mi fa per forza doppio spazio, ho schiacciato tutti i bottoni ma non ce n'è uno che risolva questo per me molto grave problema.