martedì 21 dicembre 2010

Limoni&Lamette


E’ da un po’ che con Naska siamo presi bene a farci cd presi male! A dire il vero lui mi fa’ i cd, poi a me vengono in mente pezzi presi malissimo e lui fa un altro cd.
Andiamo avanti così da due mesetti. Quando lui mi consegna il cd, tutti si incuriosiscono ed hanno da dire la loro, ho quindi scoperto che c’è una razza –posso dire razza?- di gente con la malinconia nel dna!
In giornate scure come questa, questi cd sono l’ideale, anzi, mi pare che intervenga una specie di sinergia per cui pezzi presi male paiono presi bene, forse per la legge matematica che due negazioni affermano ma pare strano che una canzone come –Alone again di Gilbert O’Sullivan che dal titolo direbbe tutt’altro, faccia invece venire voglia di canticchiare e ballare!
Forse ha ragione Paul (Weller) nel suo Paris match “and I enjoy sometime feeling this way”… Noi geneticamente malinconici lo facciamo tutti di crogiolarci nella tristezza o malinconia, non credo sia nostalgia, in genere Noi non abbiamo rimpianti –No regrets- !
Col mod abbiamo decretato canzone più triste della storia –Coriandoli a Natale- di Gigi Restagno. A volte nemmeno io che sono una crogiolona riesco ad ascoltarla, ci vogliono cuore e fegato d’acciaio ma anche in questo caso quand’è finita, ti lascia tutta l’anima frullata!
C’è poi tutto un mondo di canzoni che ti spingono in uno stato d’animo non reale, tipo Sonnet dei Verve ti fa sentire innamorata (specie di lui), stesso destino con –Song for the Lovers – del medesimo autore. Caso eclatante con –Une belle Histoire- Che ti fa sentire lasciata anche se non sei nemmeno fidanzata, anzi, appartiene alla categoria Brividata, altro campione di brrrividi è Cavallo Bianco dei Matia Bazar.
 Beatles e Battisti neanche li menziono che loro sono l’Amore anzi con loro si potrebbe pensare di creare un altro ceppo genetico che è il dnB a cui aggiungerei anche Burt Bacharach  che ringrazio per avermi fatto passare un infanzia felice.
Ho cambiato idea, i Beatles li devo citare perché il lato B di Abbey Road mi fa registrare la brividata pù lunga della storia! Inizia con Because, si mantiene stabile, poi da Golden Slumbers in poi è un tripudio! Interminabile! Serotonina in nastro o vinile o qualsiasi versione abbiate! Se non l’avete non siete miei amici!

Chiuderei col caso The Great Gig in the Sky- Pink Floyd-, in un documentario –forse Lucarelli- ho sentito dire che contrariamente a quanto si pensi, non è una canzone d’Amore ma parla di morte!
Diciamo che è trentacinque anni che ascolto questo disco e anche quand’ero una gagna ignorantella, ho avuto sempre ben chiaro che era di morte che si trattava! Mi chiedo se c’è davvero qualcuno che ha captato altro!
Con Naska siamo talmente incistati sulla questione che ci preme fare almeno una OneNight,  Limoni&Lamette per l’appunto, dove come novità inseriremo i lenti, come quando eravamo piccoli e ci serviva una scusa per limonare e chissà se questo potrà servire a riscoprire la moda del baccaglio che mi pare tutti abbiano perso!