domenica 3 novembre 2013

il mio Maestro Bowie...

Nello stesso Album, il mio Idolo David consiglia che è meglio contare su se stessi (Hang onTo Yourself), anche se poco prima in 'Five Years' si sorprende perchè non aveva mai pensato di aver bisogno di così tanta gente (I never thought I'd need so many people)....
Da giovincella quando ascoltavo il disco, trovavo le due cose incoerenti però, siccome lo diceva uno come Lui, perche non provare?
Ho fatto bene io, aveva ragione Lui.
Contare su me stessa è stata cosa ardua, c'è voluto molto tempo; ho dovuto lavorare sull'autostima, coltivare interessi, evitare influenze farlocche, scansare dipendenze di vari tipi, fidarmi del mio istinto, essere la prima a dare un giudizio su ciò che faccio e se questo è positivo, lottare fin quasi alla morte per difenderlo (almeno finchè non cambio idea).
Assolvermi, pentirmi (poco), chiedere scusa, fregarmene di quel che pensano gli altri...
Assolvermi, di nuovo, sì!
Magari macero un po' prima dell'Assoluzione, a volte spero lo facciano gli altri ma niente è più importante della mia di assoluzione che in genere è frutto di una domanda: Ho fatto del mio meglio? Ho dato tutto quel che potevo?
Se la risposta è sì, mi assolvo!
Insomma, la linea che seguo è 'non avere rimorsi'.
Tutto ciò potrebbe portare ad una certa sublimazione che sarebbe bastare a se stessi, non aver bisogno degli altri ma gli altri sono importanti sia per avere uno scambio ma, soprattutto, per dare!
E' Dare che scansa i rimorsi.
E così se sei simpatica e speciale, non è difficile conoscere 'so many people'!
Forse però David intendeva che di gente ne devi conoscere tanta tanta e possibilmente di giri diversi perchè capitano periodi come per me queste due ultime settimane, in cui incredibilmente tutti quelli che avevi assurto a pilastri della tua vita, si dileguino nello stesso momento.
E' dura eh....
Anche se ormai sei abituato a stare bene con te stesso, se il telefono non squilla più con la stessa frequenza di qualche giorno prima, è impossibile non deprimersi: è impossibile non chiedersi come mai, cos'è successo?
Niente. Se, quando finalmente senti i fedifraghi, gli chiedi cos'è successo, loro rispondono Niente!

nel frattempo però sei stato male...
E' per sopravvivere fino al ripristino totale della normalità anche telefonica che è IN DI SPEN SA BI LE avere tanti, tantissimi amici, così da poter sfanculare con nonchalanche gli irreperibili e dare opportunità a quelli che chissà perchè (magari non erano a portata di mano),  hai trascurato!
E così capita che Stefanini, Ortensia, Benedetta, Tati (e potrei continuare), possono andare tranquillamente a cagare mentre traggo nuova linfa nel rifrequentare Johnson, Lemon, Serena, Sara (e potrei continuare)....
Potete non farvi sentire da Qui all'Eternità, il Cartellino Rosso è vostro, l'Assoluzione è Mia!

P.S.: Grazie David, finalmente ho capito!