sabato 25 dicembre 2010

TORINO ÜBER ALLES


Aleeee’, Sergio, ce l’hai fatta!!! Li hai ammaliati, incantati, piegati, ipnotizzati, un Rasputin sabaudo! Ti hanno dovuto ascoltare anche se parli a bassa voce come fa solo chi ha da dire cose importanti e ci sei riuscito a tenere Torino al centro di tutto, ti ha dovuto fare i complimenti pure il nano arrapato!
Questo due giorni dopo l’assoluzione di Franzo&Co. che si erano battuti praticamente per la stessa causa!
Io avevo visto lo specialone sulla questione, non so più se fosse una Minolata o addirittura Un Giorno in Pretura o che ne so -memoria canaglia!- che se lo sapessi andrei a cercarlo per rivederlo; una manovra Eccezionale, Genii a confronto, Suspance che la cosa si era poi risolta per una questione di ore!
Quella Storia ha tenuto incatenata alla poltrona pure una come me che di finanza ne capisce poco, ma ho un fiuto eccezionale per gli Outsider e amore eterno per Torino e ne ero uscita galvanizzata!
Credo bisognerebbe farne un film, una trama che Le Carre’, levati!
Il titolo ovviamente ce l’ho ed è TORINO ÜBER ALLES, ma questo lo avevate già capito!
Insomma, dato che il resto d’Italia ci scaga per i festeggiamenti del centocinquantenario dell’Unità, noi i regali ce li facciamo da soli!
Che poi sarà un caso che tutti i miei Idoli Massimi abbiano in qualche modo avuto a che fare con Torino? Da Gesù –anche se sotto forma di Lenzuolo- a Gustavo Rol, a Bobbio, Montanelli, Eleonora Duse, il mio Friedrich (Nietzsche) che a Torino c’è morto, persino Ibra è stato qui e anche lui era mio vicino di casa. Mi rammarica solo non avere nel palmares Dino Buzzati ma qualcosa mi dice che ci sia un collegamento tra Torino e la sua Trieste, intanto l’amore smodato che provano gli abitanti di queste città per queste città, poi forse questa cosa che sembriamo Ostici e Grigi, a proposito, -grigi ‘sta patata!- che ve lo voglio dire a voi, resto del mondo che, mentre tutta Italia era sommersa dalla neve, qui, nella capitale del bastian cuntrarianesimo C’ERA IL SOLE sempre!

Ora, Sergionne mio, ti lascio passare un po’ di vacanza, poi ti vorrei proporre una nuova lotta da intraprendere che è l’unica che mi interessa e sarebbe appoggiare i pastori sardi! Loro costruiscono il mio formaggio preferito che sarebbe il pecorino di Gavoj, son convinta che da buon gourmand lo conosci anche tu e non è proprio giusto che la loro devozione e passione non sia ricompensata ma anzi sottopagata, tu che sei un passionale devi abbracciare la questione. A ben pensare abbiamo più cose in comune coi sardi che col resto d’Italia, hanno una loro etica, e sono caparbi ed orgogliosi e un sacco di altri pregi che ora non mi vengono ma per istinto li preferisco, stessa cosa per Genova e liguri (tranne Bondi), si vede che è una questione atavica, infatti….
L’ideona, anzi, l’ideonna sarebbe riunire il Regno di Sardegna, per svecchiarlo lo si potrebbe chiamare Savoj Gavoj! Esclamativo incluso! Un regno un po’ Beatlesiano se penso a Savoj Truffle.
Pensa che bello scambio di prodotti tipici!
Ovvio mi viene da esagerare come nelle guerre d’indipendenza, che so, si potrebbe mandare Briatore in esilio in Corsica, gli regali una macchinetta elettrica e fa che n’abbi, anzi, dato che poi tutti i tamarri lo invidiano e fanno quel che fa lui, potrebbe essere un bel lancio della vettura che,si sa, costa MOLTISSIMO ma sappiamo anche che i tamarri pur di apparire fanno un sacco di mutui.
Giriamo uno spot,lui nella macchinetta in mezzo alle pecore, la musica la facciamo scegliere a Lapo che chissà perché mi è venuto in mente parlando di tamarri, lui sa come entrare in contatto con loro, sceglie un'altra bella canzone come ha fatto con la Punto, tira fuori una nannini, un vasco e il gioco è fatto!
E’ probabile che dopo poco ci potrebbe essere una crescente domanda di aree di servizio, che si tratti di elettricità o idrogeno, serviranno e chi vuoi mettere alla pompa se non la di lui moglie Elisabetta Gregoraci?
L’idea c’è, mezzo spot è fatto a te riunire questo Regno che è già unito per affinità!
PS: ho paura che presto silvio ti ronzerà intorno, un po’ perché dopo aver letto questo blog avrà paura di sloggiare dalla Sardegna pure lui ma metti che non venga a sapere della mia Ideonna, un pregio silvio ce l’ha ed è quello di riconoscere subito i capi carismatici ed ho come l’impressione che presto ti manderà la Mara e la Stefy per dargli una regolata che lui i poteri li ha persi e si vede! Non sono gelosa ma se lo farà davvero, pensa solo al nostro spot, la Gregoraci avrà bisogno di una mano, sicuro!