dal Garzanti:
Vanità: - 1 - l'essere infondato, vano, inutile -
-2 - leggerezza, fatuità -
Ve lo devo dire? SONO PER NIENTE D'ACCORDO!!
A parte che potrei scrivere un enciclopedia sull'importanza della Leggerezza, se già non l'avessero fatto altri (troppi), ma addirittura che la Vanità passi per difetto orribile, mi pare ESOSO!
Ma questo signor Garzanti sarà del capricorno? Che serio del cazzo!
In vita mia invece sono sempre stata vanitosa senza essere vacua o fatua, il mio Ego mi ha sempre sorretta per benino, tanto da non aver mai avuto dubbi: Carly Simon (you're so vain), ce l'aveva con me, quale Warren Beatty e Mick Jagger....
Crescendo ho creduto che questa vena si fosse esaurita (come le altre, quelle vere), invece, a causa del Blog ma soprattutto grazie ai Vostri Complimenti, ho ceduto nuovamente a questo 'difetto'!
C'è niente che mi riempia di orgoglio più dei vostri commenti scritti o detti e devo dire che sabato ne ho fatto proprio una GRAN SCORPACCIATA!
Sarà che ero vestita da blog di Lady Cacca o sarà stata una congiunzione astrale PERFETTA, ma ho dovuto più volte ancorarmi alla sedia tanto si è esagerato coi complimenti, forse perchè sono 'leggera', forse perchè reggo meglio i Vaffanculo ma ogni volta che ne arrivava uno era un papillon d'orgoglio, credo evidente, che mi si incastrava in gola....
....io e il Sig. Garzanti oggi proprio non ci troviamo che cerco sinonimo di complimenti per non ripetermi ma mi da ossequio, rallegramento, partola di cortesia.... mhmmm...non ci siamo...
Forse perchè è dai tempi della scuola che non scrivo per gli altri, (si, insomma scrivevo per gli altri nel senso che sviluppavo temi su richiesta in cambio dei compiti di matematica), ma tutto quello che sta accadendo mi rende davvero FELICE, anzi, mi viene quasi PAURA che tra la Vanità e l'Orgoglio si stia insediando una specie di Ambizione e sapete che odio gli ambiziosi, questo sì che è un difetto caro il mio Sig.Garzanti!
Altra felicità mi deriva dal fatto che mi pare siate interessatissimi ai miei Luoghi Oscuri ed ho intenzione di approfittare delle vacanze che trascorrerò nella mia città preferita per raccontarvi alcune Avventure di Lellazepam!
Per il momento Vi ringrazio dei Rallegramenti e degli Ossequi che mi sono giunti e chiuderei con un risultato importante:
VENE VARICOSE 0 - VENE VANITOSE N.C*.
*Non controllabili
2 commenti:
Lo dice pure Gianni Rodari in "la grammatica della fantasia" che la vanità è cosa sacra! Per non parlare del narcisismo! Tutti parlano di narcisismo come se fosse una malattia, una sfiga, una cosa da poveri idioti! Viene definito dal signor Garzanti come "la fissazione nel culto per se stesso, per il proprio corpo e per la propria personalità". Ma cacchio! Io vivo dentro di me! Mica son fissato per me stesso! Semplicemente ho la priorità su tutto!
Poi.. quando uno è una celebrità, può essere tutto! Guarda Michael jackson! Non si sente mai nessuno dire "Michael jackson è troppo narcisista, troppo vanitoso". Dicono solo che è ha (aveva) molto talento!
Idem per tutti gli altri grandi, che semplicemente hanno capito che sviluppare, mettere in luce, ed esser fieri dei propri pregi e delle proprie doti è cosa conveniente! Sia per se stessi che per gli altri, perchè quando si ha qualcosa di figo da condividere, si fan felici anche gli altri comunque! Basta essere anche consapevoli dei propri limiti e il gioco è fatto! Quindi Lella, continua pure a vantarti, che sei veramente figa! E ci rendi veramente tutti felicissimi coi tuoi aneddoti e i tuoi racconti! Poi, io ti conosco poco... sarai sicuramente come tutti piena di difetti! Ma di anni di esperienza ne hai tanti (non sto dicendo che se vecchia, ma che di cose ne hai vissute eccome), quindi forse sei così brava come Michael e co. a comunicare principalmente il talento, per tenerti i difetti tutti per te! LOVE LOVE LOVE AND MUCH LOVE FOR YA! Meno male che quest'anno andrò giusto un WE a Londra (questo sabato e domenica) così Agosto sarà tutto nostro! wiiiiiiiii
I'm SPEECHLESS!!!!
Grande Steff, sono ORGOGLIOSISSIMA di te, di questo commento e lo ero anche a metà, prima che arrivassero gli 'OSSEQUI'!
Che grande Rodari,mi avete fatto sentire molto meglio!
Posta un commento