Ieri sera ho guardato in replica la Geppy (si, sono impazzita, mi guardo anche le repliche, come per MadMen!), in puntata con Mara Maionchi e ad un certo punto G. le domanda:
"Secondo te è vero che quelli nati negli anni Sessanta sono la generazione più fortunata almeno musicalmente?"
La Mara che, è evidente, non è nata negli anni sessanta, ha risposto di No.
Io Invece dico SI, SIIII, SIIIII!!!!!
10, 100, 1000 VOLTE ANNI SESSANTA!
Anzi, sai quando fai il giochino con gli amici e si chiede in che epoca vorresti rinascere e tutti, TUTTI, forse perchè non ci pensano bene, rispondono 'nell'ottocento'....
Beh, lasciamo perdere il fatto che forse tutti si immaginano di nascere nell'ottocento ma ricchi che se non eri ricco non credo fosse molto divertente, ma a me già solo il pensiero di nascere in un epoca dove ti lavavi tre volte al mese e morivi per un raffreddore mi fa rabbrividire.
Quando tocca a me, rispondo FOR EVER ANNI '60!!! ma, una volta in Italia (fatto!), una a Parigi, una a Londra e una a New York!
-come al solito vi ritengo i lettori più intelligenti del mondo e non vi devo spiegare il fervore intelettuale, musicale ecc. dei suddetti anni nelle suddette città-
Mara, pentiti e pensaci!
Noi siamo DAVVERO i più fortunati!!!
Intanto, mal che andasse, in ogni casa c'era una radio e una mamma che l'ascoltava, la stazione era Una, ma passava Burt Bacharach, Morricone (quello vero), e qui abbiamo iniziato ad essere una generazione più felice.
Andando avanti, Mina, Battisti, Beatles, Cocciante.... e qui abbiamo iniziato ad essere una generazione che sapeva cos'era l'Amore...
Ascoltavamo 'Alto Gradimento', e qui abbiamo iniziato ad essere una generazione Ironica, Spiritosa e Irriverente.
Inizio' l'epoca delle Radio Libere ed abbiamo iniziato ad essere una generazione Libera, Ribelle che non accettava imposizioni che voleva dire la sua, che interveniva durante i programmi.
Poi beh, la Disco Music, il Punk, il Rap..... (siamo una generazione di ballerini e quando dico ballerini, intendo BALLARE, non alzare le braccia fuori tempo come fate adesso...), abbiamo seguito fino all'House Music e la Techno (questa malvolentieri per quanto mi riguarda), e il Grunge, poi abbiamo lasciato fare agli altri, un po' perchè più stanchi, un po' perchè qualcuno s'è perso, un po' perchè sazi del 'Nostro'.... e gli 'altri' senza di noi, si sono persi!
Il primo segnale che mi ha fatto capire che tutto sarebbe cambiato, è stato l'apparire delle TRANSENNE tra noi e chi cantava sul palco! Nello specifico Torinese la prima volta è stato durante il concerto di Nina Hagen, alla Pellerina!
Davvero un IDEONA!
Purtroppo per gli organizzatori sotto il palco c'eravamo NOI PURI, inutile dirvelo, le transenne son crollate dopo due sguardi e cinque minuti!
Malgrado il SUPERCONCERTO è finita in carneficina. Gli sbirri ne han caricati un po' dei nostri sui cellulari e li han fatti neri.
Stessa storia per Siouxsie a Collegno, anzi, lì è stata guerriglia vera e propria, diciamo che grazie all'intervento degli utenti del manicomio a fianco (che ovviamente erano dalla nostra), siamo riusciti ad ottenere un pareggio!
Prima di allora, niente si era posto tra noi e Lux Interior, tra noi ed i Jesus and Mary Chains che anche se eravamo in trenta, sembravamo tremila!
....Ecco, lo sapevo che mi sarei persa nel Memorabilia Live, ma è evidente che se non fossi nata in quegli anni, queste cose (tutte quelle che ho elencato), me le sarei perse, non sarei così come sono.
E' evidente anche che quelli che son venuti dopo hanno iniziato ad accettare di tutto, altrochè transenne....
La Nostra fortuna non l'hanno avuta ne' quelli venuti prima, ne' quelli venuti dopo eppoi è un dato di fatto che quelli nati nei '60 siano più simpatici, vedi la Gialappa, Guzzanti (evitando Caterina che è venuta dopo), Luttazzi, persino la Ventura...
Se penso che gridavamo al 'NO FUTURE' allora....
se penso al periodo attuale, mi viene da gridare niente.
NIENTE!
3 commenti:
io vorrei rinascere negli anni 70 per godermi gli 80 in discoteca...
tutta la vita
e i 90 come un trentenne disadattato...
oppure nascere negli anni 30 a parigi e veder nascere crescere e ahimè morire edith e tutta la sua generazione...
Lo vedi che sei un ciula? E secondo te se nascevi nei '7o, a dieci anni ti facevano entrare in discoteca?
Non ce n'è Diego, la cosa giusta sono i '60!!!
Sorry, sorry, sorry per TUTTI, solo grazie a quel che ho vissuto e ballato ora accetto con nonchalance quando mi date dell'anziana!
For ever sucate!
<3, Ihre Jude
Posta un commento